Nel caso in cui non riusciate a connettervi correttamente con il database del vostro account cPanel, weguendo questa procedura è possibile resettare i permessi dell’utente MySQL collegato all’account cPanel in uso.
La raccomandazione è di seguire punto per punto tale iter in modo da poter resettare in modo corretto le credenziali dell’utente MySQL correlate all’utente cPanel e far si che rimangano sincronizzate.
1) Accedete all’interno del cPanel del vostro account e cliccate su “Gestione database MySQL”;
2) Andate nella sezione “Utenti Attuali”, eliminate il SOLO utente MySQL da voi utilizzato. Importante: NON CANCELLATE per alcun motivo il database;
3) Ricreate l’utente MySQL ricordando di utilizzare la stessa identica password presente nel file di configurazione del vostro CMS o script;
4) Riassegnate tutti i permessi all’utente appena creato nella sezione “Aggiungi utente al database”;
NOTA BENE: qualora non ricordiate la password dell’utente, tramite file manager o client FTP ( Filezilla )accedete nel vostro spazio, poi all’interno della directory public_html ( o nella directory dove avete installato il CMS/script da voi in uso ), scaricate e leggete il relativo file di configurazione.
I files di configurazione classici dei CMS più comuni sono i seguenti ( al momento in cui viene scritta questa FAQ ) :
WordPress: wp-config.php
Joomla: configuration.php
Drupal: sites/default/settings.php