Cos'è un dominio

Volendo dare una definizione esatta di cos'è un dominio si potrebbe utilizzare un paragone con le nostre case: dove il nome del dominio internet (www.nomedeldominio) rappresenta l'indirizzo dell'abitazione e il suffisso (it, .com, .net, .org ecc) rappresenta il numero civico.

Volendo pensare, invece, ad una definizione più specifica di cos'è un dominio web, dovremmo dire semplicemente che si tratta di un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete.

Il dominio web è conosciuto anche come nome a dominio o come DNS (Domain name System) ed, in gergo tecnico, un sistema di riconoscimento specifico che gli addetti ai lavori, registrer, tramite specifiche richieste ai registri mondiali associano ad uno specifico spazio web.

STRUTTURA DEL NOME A DOMINIO
Analizzato, quindi, cos'è un dominio web per definizione, vediamo ora qual'è la sua struttura.

Per capire cos'è un dominio internet è importante vedere come esso è composto.  Nel caso di www.bsnewline.com abbiamo: www. (world wide web) che corrisponde al suffisso che si usa convenzionalmente per identificare un riferimento ad uno spazio della rete internet; bsnewline che associato alla parte precedente crea il secondo livello del dominio ed in genere identifica chiaramente il nome di un'azienda, di una persona, di un'attività o di uno specifico servizio; .com  infine corrisponde alla parte del dominio che lo identifica come dominio di primo livello.

I vari elementi del nome a dominio sono separati da un punto ed insieme formano il nome a dominio completo.

DOMINI DI PRIMO LIVELLO E SOTTOLIVELLI
Non è detto che si debba registrare solo domini internet di primo livello, si possono avere anche nomi a dominio di terzo o quarto livello (e così via) che identificano ulteriori suddivisioni del dominio principale. Ad esempio www.bs.bsnewline.com, www.new.bs.bsnewline.com ecc…

ll nome a dominio, inoltre, può essere parte di un indirizzo mail o di uno specifico URL, ad esempio info@bsnewline.com oppure www.bsneline.com/nomeadominio

COME REGISTRARE UN DOMINIO
Il nome di dominio web che si intende registrare, essendo specifico ed univoco, va scelto con attenzione, in particolar modo è importante fare riferimento alla tipologia del sito internet che si va a proporre.

Un'azienda potrà, ad esempio, utilizzare il proprio marchio, o una specifica relativa al prodotto che produce e commercializza, mentre un privato potrà fare riferimento alla categoria del sito (lettura, forum, blog, etc…).

Bastano pochi minuti per registrare il vostro dominio, che avrà validità per un anno.

Al termine di questo periodo sarà sufficiente rinnovarlo e questo rimarrà a vostra disposizione


LE ESTENSIONI DEI DOMINI
A disposizione degli utenti del web ci sono varie estensioni  di domini internet tra le quali scegliere. Molte sono a disposizione di tutti gli utenti della rete, mentre altre sono specifiche e si riferiscono a particolari categorie.

.it
è accessibile a tutti gli europei, ma viene consigliato a chi sceglie di promuovere un prodotto in Italia o di origine italiana
.com
è il più utilizzato ed è accessibile a tutti. Solitamente viene utilizzato da coloro che intendono promuovere la propria attività commerciale
.net
è disponibile per tutti ed in genere viene utilizzato nel caso in cui il .com non sia più libero.
.fr
è un'estensione libera che in genere identifica siti che fanno riferimento a luoghi e o prodotti francesi
.eu
è una delle estensioni più note per via del suffisso facile da ricordare e per l'associazione diretta con i paesi dell'Unione Europea.
.org
identifica in genere le organizzazioni, in particolari quelle senza scopo di lucro ed un suffisso accessibile senza vincoli sia da privati che da aziende
.gov
è un nome a dominio specifico, utilizzabile dagli enti governativi
.uk
è un'estensione libera che in genere identifica siti che fanno riferimento a luoghi e o prodotti inglesi
.tv
è un'estensione libera che genericamente viene utilizzata dalle televisioni siano esse pubbliche o private
LEGGI ANCHE:

Listino prezzi domini internet
Redirect e Parking di un dominio

Cos'è un dominio

Il nome a dominio identifica tramite un indirizzo web la possibilità di accedere ad un sito... Leggi tutto

Redirect e Parking

Si posso utilizzare due modi per avere più domini che puntino ad uno stesso sito web... Leggi tutto

Listino Prezzi Domini

Vuoi conoscere i costi dei domini .it, .com o .net? Consulta il nostro listino prezzi... Leggi tutto

MAPPA DEL SITO


Cerca nel sito

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”