Cos'è un hosting

Quando si decide di acquistare un hosting web bisogna sapere bene cos'è l'hosting, a cosa servere, quali e quante tipologie di hosting esistono. In questa breve guida, Bsnewline intende fornirti alcune indicazioni per capire di che cosa si tratta e per scegliere il miglior hosting adatto alle proprie necessità.

Per rispondere al meglio alla domanda "Cos'è l'hosting?" si può utilizzare il paragone della casa da costruire: l'hosting è il terreno dove sorgerà la casa, il dominio è l'indirizzo di dove si trova la casa mentre il sito web è appunto la casa che andremo a realizzare.

La parola hosting deriva dal verbo inglese “to host” che significa letteralmente “ospitare”; in sostanza, quindi, l'hosting è lo spazio web all'interno del quale viene ospitato il nostro sito. Tale spazio si trova all'interno di computer denominati server.

Volendo fornire una definizione più tencica, invece, di cos'è un hosting riportiamo la definizione che ne da il noto portale enciclopedico di wikipedia, ovvero "un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti”.

Un altro aspetto importante da sapere su cos'è un hosting web è che questo servizio viene fornito da un internet service provider e che consente di avere accesso all'interno del server ad un'area del web specifica la quale può ospitare tutti i file di testo, video e/o  immagini che compongono un sito internet e renderlo accessibile agli utenti della rete.

Ogni sito internet, infatti, sia esso di vetrina o più dinamico con interazione con gli utenti, è caratterizzato da un indirizzo IP ed è reso univoco grazie all'utilizzo di uno specifico nome a dominio. Tale spazio viene creato su server dedicati e la disponibiltà varia in base alle necessità del cliente.

L'hosting, ossia l'ospitalità sulla rete, viene fornito in genere a pagamento e comprende diversi servizi tra cui:

Registrazione del nome a dominio nei vari formati .it; .com; .eu; ecc...

Definizione di uno spazio web adeguato alle necessità del sito web

Possibilità di usufruire di uno o più indirizzi mail


I NOSTRI SERVIZI HOSTING
Il servizio di web hosting fornito da Bsnewline è disponibile a prezzi concorrenziali per dare a tutti la possibilità di realizzare un proprio sito web, sia che si tratti di un sito di poche pagine o di una vetrina o che, invece, si tratti di un sito per un'azienda con molti prodotti e/o servizi da commercializzare.

Tutti i nostri servizi hosting con sistema operativo Linux e/o Windows nascono con lo scopo di dare a ciascun utente il piano host che meglio si adatta alle sue personali esigenze.La stabilità e la velocità dei nostri server rappresentano una garanzia di visibilità continua del sito web anche per quei siti che hanno bisogno di elevate ampiezze di banda.

L’assistenza tecnica professionale è una nostra personale garanzia che diamo al cliente per assicurarne la funzionalità e la gestione nel giusto rapporto qualità/prezzo.

 

Leggi Anche:

Quale Hosting scegliere?
Listino Hosting

MAPPA DEL SITO


Cerca nel sito

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”