Blog

Arriva DecrptInfinite, il il software che ci salva in caso di files criptati dai trojan

Sono purtroppo ancora numerose le storie di pc completamente bloccati da trojan e software malevoli scaricati per sbaglio attraverso la posta elettronica. Tra i più conosciuti ci sono CryptInfinite e DecryptorMax: dei ransomware che da tempo attaccano i computer di mezzo mondo criptando files comuni (word, jpg, gif, txt ecc) e chiedendo in cambio un riscatto per la decriptazione.

WhatsApp controlla e memorizza i nostri dati?

Si discute spesso di sicurezza dei dati e delle informazioni personali sui dispositivi che usiamo abitualmente. Ebbene, secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori delle università di Brno e di New Haven, WhatsApp sarebbe una delle applicazioni più pericolose in questo senso.
Secondo quanto emerge dallo studio, infatti, ogni azione elaborata l'utilizzatissima app sarebbe controllata. Durante le conversazioni, i dati relativi alla durata delle chiamate, all’IP, agli orari e ai luoghi di mittente e destinatario sarebbero registrati dai server dell’app.
Il test per capire se effettivamente l'applicazione di Zuckerberg era in grado di memorizzare le informazioni degli utenti è stato fatto con un smatphone android, ma per i prossimi mesi i ricercatori hanno annunciato nuovi test con dispositivi iOS. Attendiamo aggiornamenti...

Con "Supertab" bambini e adulti più vicini al web e alle tecnologie

Sviluppare nei giovani, ma anche negli adulti, una maggiore consapevolezza tecnologica. Imparare ad utiizzare al meglio i dispositivi informatici. Conoscere pià a fondo il web come strumento al nostro servizio e non come un "pericolo" da evitare. Sono questi i principi di fondo che animano il progetto "Supertab": un laboratori didattico, gratuito, rivolto ai bambi e alle famiglie delle classi prima e seconda elementare.
La manifestazione, che vede in prima linea l'Andip (Associazione Nazionale Difesa della Privacy) e l'Università di Verona - Dipartimento di Informatica, sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra più piccoli che al termine del progetto dovranno ricreare una storia a fumetti ispirata a "Lo Spazio Web" che riassuma proprio i principi dell'iniziativa.
Saranno gli insegnanti a caricare sul sito dell'iniziativa le immagini delle storie a fumetti dei loro alunni. In questo modo la scuola potrà concorrere a vincere numerosi premi Hi-Tech.

Per maggiori informazioni: www.supertab.it

Alphabet (Google) acquista il dominio con tutte le lettere dell'alfabeto

Non è del tutto chiaro cosa ne farà e soprattutto quando sarà visibile al pubblico, l'unico dato certo è che Alphabet, holding che fa capo a Gogole, ha acquistato nei giorni scorsi un dominio internet a dir poco particolare, con tutte le lettere dell'alfabeto: www.abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com.

Dopo abc.xyz, dunque, il colosso del web ha deciso di far suo un altro dominio incentrato sulle lettere. La homepage non è ancora accessibile e c'è ovviamente molta curiosità per sapere di che cosa tratterà questo dominio, valutato oltre 2400 dollari.

“Ci siamo resi conto che nel dominio abc.xyz mancavano delle lettere - ha commentato ironicamente Sundar Pichai, portavoce di Mountain View,  così abbiamo rimediato”.

Fonte: Repubblica.it/Tecnologia

MAPPA DEL SITO


Cerca nel sito

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”